Notizie dal Porto

Porto Salerno

IL PORTO DI SALERNO

Il porto commerciale di Salerno è protetto ad est dal molo foraneo lungo 350 metri e a Sud dal molo di Levante lungo 1.550 metri e a Sud-Ovest dal molo di Ponente lungo 1.180 metri.
L'area commerciale del porto di Salerno si estende dal confine con il Comune di Vietri sul Mare (SA) fino alla radice del Molo 3 Gennaio.

Il Porto commerciale si sviluppa sui seguenti moli/banchine:

 

Superficie banchina
complessiva (mq)

Superficie piazzali
stoccaggio (mq)

Lunghezza
ormeggi (mt.)

Posti
d'ormeggio (nr.)

Molo di Ponente

58.000

31.000

563

22-24

Banchina Rossa

51.000

37.000

226

20-21

Molo Trapezio

187.000

133.000

890

13-19

Banchina Ligea

54.000

34.000

250

11-12

Molo 3 Gennaio

39.000

13.000

446

7-10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al di fuori dell’area commerciale sulla parte est del porto di Salerno, si estende il Molo Manfredi con una lunghezza di 380 m e che comprende gli accosti n 1-3.
E’ in fase di sviluppo il comparto della crocieristica, che riceverà un forte impulso con la realizzazione della Stazione Marittima progettata dall’architetto Zaha Hadid. In tal modo sarà possibile dedicare l’intera banchina del Molo Manfredi per l’accoglienza delle navi da crociera e il Porto di Salerno entrerà nel circuito dei più importanti porti crocieristici del Mediterraneo.

 

VARCHI PORTUALI

I Varchi stradali di accesso all’area commerciale sono tre:
alla radice del Molo di Ponente, in corrispondenza della rotatoria posta alla base del viadotto di via Gatto;
alla radice del Molo Trapezio, con accesso su via Ligea;
alla radice del Molo 3 Gennaio, con accesso su via Porto.

I varchi aperti al transito veicolare sono quelli del Molo di Ponente e del Molo Trapezio.

Il varco stradale d’accesso al Molo Manfredi è situato al termine dell’omonima strada.

 

COME ARRIVARE

Situato ai confini della città, il porto di Salerno ha un accesso facilitato sia al nodo autostradale sia alla stazione ferroviaria. Esso è perfettamente collegato, mediante la rete stradale ed autostradale, alla piattaforma logistica di Nola-Marcianise, a quella in via di realizzazione a Pontecagnano-Battipaglia ed all’aeroporto di Capodichino (Napoli). È collegato funzionalmente, attraverso un servizio di feederaggio, con tutti i porti di transhipment del Mediterraneo e, in particolare, con il porto di Gioia Tauro, nonché con i porti dell’alto Tirreno insieme ai quali costituisce un sistema logistico di grande efficienza.

Dai varchi portuali si accede direttamente al viadotto, che porta all’autostrada A3 (Napoli-Salerno-Reggio Calabria), e quindi al raccordo autostradale Salerno-Avellino che si canalizza sulla A16 (Napoli-Bari) con uscita per Benevento e Foggia e sulla A30 (che collega Salerno a Nola e Caserta e si innesta poi sulla Napoli-Roma). Inoltre esiste un asse viario di scorrimento (tangenziale di Salerno) che collega, evitando il centro della città, il nodo autostradale salernitano con il comune di Pontecagnano, e che attraversa l’intera zona industriale di Salerno.